martedì 24 marzo 2009

Ma t'è piaciuto Watchmen?

Ho visto Watchmen il giorno stesso in cui è uscito in sala e non riesco ancora a rispondere alla domanda che intitola il post. Probabilmente mi ha lasciato per lo più freddo, tra momenti che ho trovato brutti e alcuni ispirati. Andiamo di pro e contro va.

Pro:
  • Dr. Manhattan, visivamente sfizioso, sovrumano e distaccato. Mi è piaciuto pure il doppiatore scelto e il lavoro che ha fatto, chissà com'è in originale.
  • Rorsciàc o come cacchio si scrive. Attore perfetto, stesso discorso di Doc Puffone per quanto riguarda la voce.
  • Titoli di testa. Per una volta il ralenty usato non a cazzo e funzionale al racconto.
  • Il Comico. Nelle foto promozionali non ce lo vedevo per nulla ma in movimento il tipo funziona. Certo sembra la controfigura di Robert Downey Jr., ma questo al massimo è un pro nel pro.
  • Gufo Notturno. In parte e forse il personaggio reso meglio.
Contro:
  • Ozyamandis o come cacchio si scrive. Ricordo che quando circolarono le prime foto del cast lo bollai come "sfigatissimo emo che si riprende da sei mesi di idromerda dolorosa". Vederlo recitare ha corroborato quel giudizio peggiorandolo. L'uomo più intelligente, ricco e carismatico del mondo, la cosa più vicina a un dio dopo Doc Azzurrino, non può avere una faccia da cazzo come questa.
  • Il rallenty nelle scene di lotta. A me ha rotto le palle più o meno dopo 20 secondi di pestaggio del Comico.
  • Scena di sesso dentro Archimede (desiderio proibito di Edi) poco ispirata.
  • La sequenza su Marte. Al di là delle difficoltà di rendere la sequeza a fumetti con il linguaggio cinematografico, ho trovato deludente la struttura meccanica che viene creata da Doc Viagra. Nel film sembra tutto fuorché cristallo, mancando di grandiosità e bellezza. Probabilmente la delusione più forte per me.
  • Troppi superpoteri. Tutto il cast è dotato di forza e agilità sovrumana sminuendo così le figure di Ozzyman (afferrare una pallottola al volo quando i tuoi colleghi sfondano muri a cazzotti e fanno salti di 4 metri con lo sforzo di una scorreggia non è sta gran cosa) e in minor parte quella di Dottor Lapislazzulo (unico vero super uomo nel fumetto)
Anche buttando giù sta lista non riesco a buttarmi da un lato o dall'altro della barricata.

Il vero problema credo sia dovuto all'aver letto più di una volta il fumetto da cui il film è tratto. Non sono uno zelota di Watchmen (per me V for vendetta è più bello bello bello) ma durante la visione del film non ho potuto fare a meno di riempire eventuali buchi o passaggi poco chiari con il ricordo del fumetto, una sorta di continuo editing della pellicola che l'ha fatta diventare una somma di film e ricordo del fumetto.

Ad esempio l'ultimo Contro che ho elencato ai miei occhi ha sminuito la storia e i suoi personaggi, ma questo vale anche per chi il fumetto non lo ha mai letto? E la percezione che Dr. Tanga ha del tempo e il modo in questo determina il suo comportamento e le sue azioni viene colto dallo spettatore o sono io a corroborarne alcuni accenni con la conoscenza del fumetto? E il rapporto di sudditanza tra Silk Spectre Madre e Silk Spectre Figlia?

Se non avete letto il fumetto ma visto il film, i commenti sono li che vi aspettano.

1 commento:

Dave ha detto...

A me Gufo Notturno non ha convinto molto: troppo poca pancetta, troppo poco imbolsito... lo vedevo più "ragioniere 40enne".