venerdì 21 ottobre 2011

The Aristocrats - Penn Jilette & Paul Provenza

"I do like finding out where the line is drawn, deliberately crossing it and bringing some of them with me across the line, and having them happy that i did." George Carlin.

Un uomo entra nell'ufficio di un agente teatrale e gli dice:

"Ho messo su un numero con la mia famiglia. Io e mia moglie entriamo in scena, scopiamo come cani, ci ingroppiamo i nostri figli, ci caghiamo in faccia l'un l'altro e finiamo con una pisciata di gruppo sul nostro cane danzante!"

"Non male. Come si intitola, lo spettacolo?"

"Gli Aristocratici!"

Detta così non è divertente. Perchè le barzellette, come tutte le storie, bisogna saperle raccontare. In un certo senso la barzelletta, la battuta, è l'esempio più breve e perfetto di quanto sia importante non solo cosa racconti ma come lo racconti.

The Aristocrats è un documentario che mostra proprio questo. Per un'ottantina di minuti ci viene ripetuta continuamente la stessa barzelletta che vi ho scritto qua sopra. L'unica cosa che non cambia (quasi) mai è la battuta finale "Gli Aristocratici!"

Ogni comico o comica intervistato interpreta però in maniera differente la parte centrale della barzelletta. Alcuni minimizzano la volgarità preferendo situazioni surreali, altri spingono al massimo l'aspetto sessuale. Alcuni ci infilano dentro di tutto: incesto, bestialità, coprofagia, infanticidio.

Perchè come dice di nuovo George Carlin

"There is no legal system in a joke."

Il documentario mostra anche come comici di epoche, formazione e sesso diverso si pongano di fronte alla volgarità. Termini considerati da censura 50 anni fa ora le sentiamo in ogni episodio di South Park. Epiteti razzisti una volta all'ordine del giorno ora possono causare la fine di una carriera. A seconda del pubblico che si ha di fronte e del proprio stile, ogni comico decide come giocarsela.

Ognuno mette del suo nel racconto della barzelletta. Come dice Penn Jilette:

"It's the singer, not the song!"

Magari vi vengono in mente cover orrende di canzoni che amate. Di solito capita così ma è probabile che vi sia capitato almeno una volta di ascoltare una cover che vi piace di più dell'originale. Perchè chi fa la cover in qualche modo riesce a comunicare con voi in maniera più efficace dell'autore originale. A me è capitato con Hurt. La cover di Johnny Cash mi lascia ogni volta con la pelle d'oca. L'originale dei Nine Inch Nails mi lascia sempre indifferente.

Per cui ascoltando i comici che vengono intervistati lungo il video riuscirete a notare il loro stile nonostante la battuta sia la stessa. Ascoltate George Carlin, Eddi Izzard, Gotlieb e Steven Wright. Ognuno di loro la rende diversa, infila nella punteggiatura del racconto parte del proprio stile o delle proprie tematiche. E nel nutrito gruppo di comici di sicuro ne troverete almeno uno che la saprà raccontare nel modo che riesce a far ridere voi, mentre altri vi lasceranno con un'espressione media stampata in faccia. Se non di disgusto e fastidio.

Uno dei comici intervistati dice

"Il tipo di volgarità che il comico inserisce nella barzelletta dice molto della persona che la racconta. Se indulge molto nella bestialità, non lasciategli il cane quando andate in vacanza."

Probabilmente vale anche per chi la barzelletta l'ascolta. La volgarità o meno di determinati termini o temi è strettamente collegata alla morale e al vissuto di ciascuno. E questi possono più o meno variare nel tempo, spinti dalla pressione sociale o da avvenimenti di qualsiasi tipo. Poche settimane dopo l'11 settembre, a una serata di gala di comici, Gilbert Gottfried tent˜ una battuta su voli di linea e bombe. Nessuno rise e dal pubblico si alzò una voce:

"Too soon, man!"

"Troppo presto, amico!"

Gottfried decise di salvarsi raccontando Gli Aristocratici.

In questo senso il documentario se racconta la storia di questa particolare barzelletta, affronta quesiti interessanti e fondamentali non solo per la comicità tutta ma per il racconto in ogni sua forma. Chi decide cosa si possa raccontare e in che modo possa essere raccontato? Cosa rende un racconto pi efficae di un altro? Che cosa è troppo volgare o sacro e perchè dopo un po' non lo è più? Insomma roba interessante e che, a seconda del vostro senso dell'umorismo, fa sganasciare. Se poi siete intenzionati a fare ridere le persone, a prescindere dal vostro mezzo espressivo, sono domande che vi dovete porre prima o poi.

Lo potete vedere a spezzoni su Youtube, partendo dal video qua sotto.

E se come me avete problemi a comprendere l'inglese quando viene parlato a velocità smodata e con accenti e cadenze diverse, potete leggere la sceneggiatura qua.

Nessun commento: